CIRC. 136 Prove orientativo-attitudinali INDIRIZZO MUSICALE

Le prove attitudinali per la selezioni alunni indirizzo musicale sono fissate per giovedì 15 febbraio, presso le diverse sedi di scuola primaria

CIRC. 136 Prove orientativo-attitudinali INDIRIZZO MUSICALE

Circ. 136 del 08.02.2017

Al personale DOCENTE classi 5^ primaria

Ai GENITORI degli alunni interessati

Ai docenti di Strumento dell’Indirizzo Musicale

loro sedi

Agli ATTI

OGGETTO: prove orientativo-attitudinali INDIRIZZO MUSICALE.

Si informano tutti i docenti e le famiglie degli alunni interessati che, per agevolare lo svolgimento delle prove orientativo – attitudinali per la selezione prevista per il Corso Indirizzo Musicale e permettere agli alunni interessati di effettuare le prove senza doversi assentare da scuola, le stesse saranno svolte dai docenti di strumento, direttamente presso le sedi di scuola primaria frequentate dagli alunni che hanno chiesto di iscriversi all’indirizzo musicale, come da dettaglio che segue.

Giovedì 15 Febbraio:

• MONTE LINAS: dalle ore 8.40: alunni frequentanti le classi 5e di Via Monte Linas
  • CAPO D’ORSO: dalle ore 9.30 circa: alunni frequentanti la classe 5e di Via Capo D’Orso;
  • SAN GAVINO: dalle ore 10.40 circa: alunni frequentanti le classi 5e di Via San Gavino +
  • SAN GAVINO: alle ore 12.00 circa: alunni altre scuole*

*Le prove per gli alunni provenienti da altre scuole non appartenenti all’Istituto si terranno presso la sede di San Gavino dalle ore 12.00 circa. Saranno contattati dalla segreteria della scuola, per comunicare la data della selezione.

Le prove sono svolte per tutti i candidati con le stesse modalità e consistono in esercizi di difficoltà progressiva, ritenuti idonei a verificare il senso ritmico, l’intonazione, la capacità di ascolto e la coordinazione psico-motoria sullo strumento. Al fine di assegnare lo strumento maggiormente confacente al candidato, attraverso un breve colloquio, si valuteranno gli interessi e le preferenze musicali, oltre ai bisogni educativi/formativi dell’alunno. Le prove dureranno 10/15 minuti massimo. Non è richiesta nessuna preparazione e studio pregresso.

I risultati della selezione saranno pubblicati nel sito della scuola la settimana successiva alle prove.

Si chiede ai docenti delle classi 5^ di voler informare le famiglie degli alunni interessati affinché siano presenti a scuola il giorno delle prove.

Si chiede ai referenti dei plessi di voler individuare un’aula dove poter far effettuare le prove senza che queste interferiscano con il regolare svolgimento delle lezioni.

Si ringrazia per la collaborazione.