CIRC. 063 Educazione al rispetto e linee di orientamento Bullismo e Cyberbullismo

Indicazioni utili per l’educazione al rispetto e la prevenzione del bullismo e cyberbullismo

CIRC. n. 063 del 30.10.2018

A tutto il personale DOCENTE e ATA

E per c.c. agli ALUNNI e ai GENITORI

Sito

Atti

OGGETTO: Educazione al rispetto e linee di orientamento sul Bullismo e Cyberbullismo (L. 71/2017).

Al fine di proseguire l’azione educativa di sensibilizzazione, prevenzione e contrasto del bullismo e cyberbullismo messa in atto dal nostro istituto e finalizzata all’inclusione e al rispetto degli altri, di seguito si riportano alcuni link e informazioni utili per prevenire e contrastare tale problema.

Lo scorso 29 maggio è stata approvata la Legge 71/2017 relativa a “Disposizioni a tutele dei minori per la prevenzione e il contrasto del fenomeno del cyberbullismo”, che prevede un maggiore controllo sul web e il lavoro di prevenzione attraverso la scuola.

La norma prevede che ciascuna scuola individui un docente referente con il compito di coordinare le iniziative di prevenzione e di contrasto del cyberbullismo, per la realizzazione delle quali potrà avvalersi della collaborazione delle Forze di polizia. Il referente sarà formato attraverso una specifica formazione a cura del MIUR.

Referente Bullismo e Cyberbullismo:                            Cristina Piras (Sc. Secondaria)

Per tutti i docenti, è attivo il portale di riferimento realizzato dal MIUR per le azioni di prevenzione e contrasto del bullismo e del cyber bullismo: www.generazioniconnesse.it. Sul portale sono state pubblicate le Linee di Orientamento per la prevenzione ed il contrasto al cyber bullismo e materiali di supporto per i docenti, volte a predisporre e programmare azioni formative per gli studenti per un uso consapevole delle tecnologie digitali e dei social network.

Nei seguenti link è possibile scaricare il materiale didattico per la scuola primaria e secondaria:

Il MIUR ha inoltre predisposto la piattaforma Elisa, raggiungibile al seguente indirizzo: www.piattaformaelisa.it. La piattaforma mette a disposizione delle scuole e dei docenti strumenti per intervenire efficacemente sul tema del cyberbullismo e del bullismo.

Si invitano i docenti a prendere visione della normativa allegata alla presente e dei siti e portali indicati sopra.

Allegati:

• Legge 71-2017
  • Linee Guida Bullismo – 2017

Si ringrazia anticipatamente per la collaborazione.